Associazione Shahrazad APS
Via Puntiroli, 96 - 48017 Conselice (RA)
C.F. 92092830394
P.iva 02667430397
shahrazad
SOSTIENI SHAHRAZAD
associazione aps
5x1000 Sotto la tua firma scrivi Codice Fiscale: 920928830394
Siamo nati nel 2020 iscritti come APS associazione di promozione sociale con sede legale a Conselice (Ra), ma non abbiamo limiti territoriali. Lavoriamo nel campo del sociale, il nostro primo scopo è quello della scolarizzazione dei bambini, il tempo e gli incontri fatti lungo la strada ci hanno fatto crescere e aumentare i campi di azione, dai diritti delle donne, delle minoranze, la lotta alla povertà e sicuramente cresceremo ancora.
Come dice anche il nostro statuto Shahrazad è un centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, a carattere volontario e democratico ed ha durata illimitata nel rispetto della Costituzione.
PERCHè il nome SHAHRAZAD?
La nostra associazione prende il suo nome Shahrazad dall'eroina del libro “Le Mille e una notte”, la quale con i suoi racconti, uno al giorno, riuscì ad evitare la sua esecuzione e pian piano in ogni racconto riesce a far cambiare idea al sultano Shahriyār, suo marito, il quale voleva sposare e uccidere ogni giorno una donna per vendicarsi di un tradimento. Shahrazad sceglie di sposarlo sapendo i suoi piani perché crede che il dialogo, la cultura, la condivisione delle esperienze etc. siano fondamentali per far capire al Sultano, metafora del potere e del maschilismo, e far cambiare i suoi pregiudizi sulle donne. La cultura cambia il mondo.
aderiamo al circuito arci
Arci rappresenta la più grande rete associativa di circoli culturali e ricreativi, e con essa condividiamo gran parte dei valori, delle pratiche e della visione.
Riteniamo quindi che l’ampio ed eterogeneo mondo di Arci sia il luogo giusto in cui intraprendere un percorso comune.
Ovviamente siamo aperti e continuiamo a collaborare con altre associazioni ed altre realtà, con spirito costruttivo.
ALLUVIONE IN ROMAGNA 2023
L'alluvione del maggio 2023 per la nostra associazione è stata una pietra miliare, una situazione che ci ha costretto a crescere. Conselice è stato uno dei comuni più colpiti c'erano tantissime persone da aiutare compreso i nostri iscritti. Grazie ai tanti volontari accorsi in quei giorni e a organizzazioni come: le Brigate della Solidarietà Attiva, GreenPeace, Emergency, la Protezione Civile e tante piccole realtà italiane; siamo riusciti ad aiutare centinaia di persone e abbiamo costruito rapporti con altre realtà associative italiane che ci hanno consentito a nostra volta di aiutare altre comunità in difficolta.
Presidente: Franca Masironi
vice presidente: luigi iorio
Scarica qui
il nostro statuto