L’associazione Shahrazad in collaborazione con Orizzonte, collettivo di autori, inizierà una serie di incontri a Conselice sul tema Giustizia & Costituzione, questi incontri servono ad approfondire i vari temi inerenti a queste macro aree, si parla da decenni di riforme necessarie, ma spesso non sappiamo come funzionano le macchine della giustizia e dell’amministrazione pubblica, e quindi capire cosa è da riformare, cosa da mantenere. In vista anche dei prossimi referendum ci auguriamo quindi di dare un servizio pubblico a tutti e tutte.
Il primo di questi incontri sarà sabato 14 dicembre alle 15.30 presso l’Auditorium di Conselice in via Garibaldi, 14 dal titolo:
MAGISTRATURA, tra riforma e giustizia ordinaria ne parleremo con: Raffaele Belvederi, presidente dell’A.N.M. di Ravenna; Andrea Valentinotti, avvocato del foro di Ravenna. Modera il dibattito aperto al pubblico Lidia Maggiori, giornalista freelance e attivista.
Negli ultimi anni e anche dall’attuale governo stiamo assistendo a leggi che regolano l’attività della magistratura, ma spesso non si percepisce la complessità del lavoro di indagine e a volte queste leggi rischiano di non essere efficaci o di danneggiare la ricerca di giustizia. Parleremo quindi di questi temi e del funzionamento macchina della giustizia cercando di dare una visuale piena e reale ai cittadini.
I prossimi incontri di Shahrazad saranno tutti nel 2025, e verranno replicati anche in altre città della Bassa Romagna comunicheremo le date e i nomi di chi interverrà, i temi che affronteremo saranno:
SICUREZZA, tra autoritarismo e illegalità;
PREMIERATO, tra governare e comandare.
Gli incontri sono patrocinati dal Comune di Conselice e aperti a tutta la cittadinanza.