
Buonasera Franca, ci viene spontaneo scriverti dopo la bella giornata di ieri.
Ti chiediamo la cortesia di condividere con tutte le componenti dell’Associazione, innanzitutto, con l'Amministrazione comunale tutta e con le presenti e i presenti queste poche righe in cui vogliamo esprimere i nostri ringraziamenti perché ci avete commosso ed emozionato; ci siamo sentiti accolti in una maniera che non capita facilmente, con semplicità e spontaneità; ci siamo sentiti un po’ parte di voi, della vostra bella, umana Comunità. È stato un bel sentire: l’Italia e le/gli italiani sono migliori di chi ci rappresenta.
Ieri ci ha fatto piacere ricordare con Voi l’eccidio delle mondine a 136 anni dai fatti accaduti; ci siamo sentiti proprio coinvolti con chi ha manifestato per ottenere un salario migliore e migliori condizioni di lavoro e con chi ha perso la vita per ottenere ciò che dovrebbe essere un diritto.
Ci è capitato negli incontri che abbiamo fatto in questi due anni che qualcuno/a, e veniva spontaneo, accumunasse le mondine alle gelsominaie, con la differenza che le prime sono conosciute, mentre delle gelsominaie non si sa alcunché.
Le lotte delle Mondine e delle Gelsominaie hanno contribuito a creare condizioni di lavoro migliori per le donne e per gli uomini e vanno inserite in un contesto di rivendicazione nazionale e di conquiste sul lavoro. Sono state anche storie di donne che hanno dato ad altre donne e ad altri uomini dignità nel lavoro lasciando una storia di emancipazione alle nuove generazioni.
Profonde emozioni ci hanno accomunate ieri, i vissuti appartengono a ciascuna e ciascuno, e li abbiamo rievocati in una situazione collettiva, nell'ascolto e nel parlato.
A te Franca, GRAZIE che per aver saputo vedere le connessioni che uniscono, pur nella distanza reale, il mondo delle lavoratrici simbolo di due territori e di due tradizioni apparentemente diverse e di averci dato l’opportunità di raccontarle.
A tutte le donne dell'Associazione vanno i nostri ringraziamenti, così come al simpatico operatore e fotografo.
I ringraziamenti vanno agli Assessori presenti, Raffaele Alberoni e Kocis Urso, a tutta l'Amministrazione comunale che con estrema spontaneità ci ha accolto e ci ha fatto sentire parte della comunità conselicese. Un sentito ringraziamento va alla rappresentante della Cgil presente.
A Martina Pappadà, giovane capace tessitrice di storia e pensieri, il plauso per la competenza, l'impegno e la simpatia.
Un augurio di poterci incontrare ancora all'autrice del libro sulle mondine, Bruna Bertolo.
Un caro abbraccio, Venera e Santì.







.jpeg)