“Cartapestando” è il nome del laboratorio della Cartapesta che abbiamo realizzato a partire dal mese di settembre con bambine e bambine e il prezioso contributo di Simonetta delle Brigate di Solidarietà attiva e Pietro Rocca presidente del Comitato San Grugnone. Il 14 febbraio 2024 per il carnevale siamo riusciti a sfilare con un nostro carro realizzato in parte con i lavori dei nostri laboratori, fino qui direi tutto normale… Vogliamo però raccontarvi la bella storia di come siamo arrivati qui.
17 maggio 2023 il maledetto giorno che l’alluvione ha fatto irruzione nelle nostre vite, nelle nostre case, portando con se parte di noi. Abbiamo passato interminabili giorni e infinite notti prigionieri di quell’acqua piena di fango, puzzolente e putrida che ci aveva praticamente demolito psicologicamente insieme alle nostre case che non saranno mai più le stesse. Finalmente ci siamo liberati dall’acqua, ma dovevamo ripulire tutto per tornare ad una pseudo normalità, fortunatamente in certe persone di questa sgangherata Italia la solidarietà è ancora viva e mentre noi ci rimboccavamo le maniche leccandoci le ferite sono arrivati migliaia di volontari da tutte le parti d’ Italia, alcuni singolarmente altri facenti parte di associazioni.
Le Brigate di Solidarietà Attiva, formatosi con il terremoto dell’Aquila, sono stati uno dei gruppi più numerosi e che ha operato per maggior tempo sul nostro territorio. Faccio un inciso, a Conselice esiste un Carnevale storico che nel 2019 ha festeggiato i 100 anni con un patrimonio di pupazzi e carri inestimabile, il nostro Carnevale è chiamato di San Grugnone e si festeggia il primo giorno di quaresima. Trae origine da uno scritto teatrale del Rag. Zeno Buzzetti, che aveva creato un regno immaginario del Boistenland con patrono San Grugnone, immaginario protettore dei nullatenenti che avendo fatto festa a
Carnevale il mercoledì delle ceneri era in bolletta, per questo aveva il grugno, da qui il nome San Grugnone. Ogni anno nel giorno di San Grugnone, Buzzetti e amici impersonando il re Pangiagleba I e la corte dei suoi ministri e cortigiani, partivano dal centro per visitare le “colonie”, le frazioni di Conselice, Chiesanuova, Borgo Serraglio, Chicago, San Patrizio dove lungo il percorso le famiglie preparavano banchetti con cibo in segno di ospitalità, questa usanza è diventata una tradizione alla quale è stata affiancata anche la sfilata dei carri nel centro cittadino che si effettua la seconda domenica dopo il mercoledì delle ceneri.
Torniamo a noi! Dopo tanto lavoro da parte dei nostri volontari i capannoni di San Grugnone che contengono i carri sono tornati puliti, erano stati allagati da acqua e fango, a quel punto Shahrazad ha pensato fosse giusto valorizzare il lavoro fatto conservando questa tradizione storica arricchendola con laboratori legati alla lavorazione della carta pesta è nata “Cartapestanto” con la collaborazione delle Brigate di Solidarietà Attiva e il presidente del Comitato San Grugnone Pietro Rocca.
Le nostre bambine e i nostri bambini sono stati fantastici hanno lavorato tantissimo imparando a conoscere materiali, diversi tipi di carta, colori diversi, hanno pensato, progettato, realizzato sotto la guida di Simonetta si sono confrontati hanno discusso, è stato un laboratorio a 360°gradi dove il piacere di stare insieme ha fatto la differenza.
Il nostro carro che si chiama “Cartapestando” vuole rappresentare la tutela dell’ambiente e il messaggio che le bambine e i bambini danno è che non vogliono che l’ambiente in cui vivono continui ad essere martoriato infatti hanno messo sul carro due draghi come guardiani e il carro è pieno di elementi della natura che vengono tutelati e difesi.
I nostri laboratori continuano e lo scopo è di farli divenire permanenti. Crediamo molto in questo progetto!