shahrazad logo
shahrazad logo_bianco

Associazione Shahrazad APS
Via Puntiroli, 96 - 48017 Conselice (RA)
C.F. 92092830394
P.iva 02667430397

shahrazad

SOSTIENI SHAHRAZAD

associazione aps

5x1000 Sotto la tua firma scrivi Codice Fiscale: 920928830394

messenger
phone
gofundme_logo2

messenger
phone
logo_paypal_2
conselice_momumento_pedalina_shahrazad3
codice qr - gofundme
codice qr
arcilogo2

COSIMO CRISTINA UOMO SENZA PAURA

2023-07-10 08:00

Shahrazad

Incontri, un uomo senza paura, francesca la mantia, angelo urgo, mafia, informazione,

COSIMO CRISTINA UOMO SENZA PAURA

unuomosenzapaura_conselice.png

L’associazione Shahrazad in collaborazione con la Biblioteca Righini Ricci di Conselice presenterà il libro “Un uomo senza paura” nel giardino della Biblioteca il 16 luglio alle ore 21.00 in presenza degli autori Francesca La Mantia e Angelo Urgo.

Un uomo senza paura narra del primo giornalista che si occupa di Mafia in Sicilia: Cosimo Cristina di Termini Imerese che a soli 25 anni aveva già scritto per molte testate italiane importanti. Successivamente insieme ad un amico fonderà un giornale con lo scopo di parlare ancora più approfonditamente del tema mafioso, questa sua scelta purtroppo la pagherà con la vita. Pochi mesi dopo la fondazione del giornale il 5 maggio 1960 viene ritrovato morto lungo i binari della ferrovia, subito si pensa ad un suicidio, ma non convincono tante cose che solo nel 1999 saranno di dominio pubblico.

Durante la serata sarà possibile dialogare con gli autori. Francesca La Mantia nata a Palermo, vive e lavora a Milano, è docente di latino, sceneggiatrice e regista cinematografica e teatrale. Ha già scritto di Mafia soprattutto con libri rivolti ai ragazzi. Angelo Urgo è un autore e sceneggiatore, vive a Milano e tra i recenti lavori ricordiamo: Alpha Bravo Tango (2020) distribuito da 7 Palm Entertainment USA e Seed Boom (2022) documentario sugli attivisti climatici in Senegal.

luigi iorio logo_email
selezione_2023.01.03 (3).jpeg