shahrazad logo
shahrazad logo_bianco

Associazione Shahrazad APS
Via Puntiroli, 96 - 48017 Conselice (RA)
C.F. 92092830394

Diario, Incontri,

LA CLANDESTINA IL PODCAST DEDICATO ALLA STAMPA CLANDESTINA

la-clandestina.manifesto.70x100cm.png

L’associazione Shahrazad invita la cittadinanza tutta SABATO 5 OTTOBRE ALLE ORE 17.00, presso l’Agriturismo Massari in via Coronella 110 a Conselice, alla presentazione del podcast prodotto dalla nostra associazione: “La Clandestina, storia della stampa e dei partigiani di Conselice”.

A illustrare questo progetto ci saranno gli autori Angelo Urgo e Paula Ferri Carazo, La Clandestina narra le vicende della stampa clandestina che rese Conselice uno dei centri usati dalla resistenza, la chiave della narrazione prevede sia testimonianze dirette dei partigiani, sia di storici ed esperti, parenti dei partigiani e attivisti, con riflessioni anche sul nostro tempo.

Il podcast nasce da un’idea di Franca Masironi, presidente di Sharhazad, e si avvale della consulenza di Giuseppe Masetti direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Ravenna e Provincia, le fotografie e il supporto iconografico sono invece di Luigi Iorio.

Durante la presentazione ascolteremo la prima puntata del podcast, al termine della presentazione sarà servito un aperitivo.

Cenni biografici degli autori:

Paula Ferri Carazo (Madrid, 1994) è una sound designer e sound recordist. Dal 2017 lavora come realizza progetti/concetti sonori e installazioni audiovisive legate al mondo dell'arte contemporanea, del design e del cinema documentario. Tra i suoi lavori ricordiamo Balikwas (2017), documentario sulla comunità della Valle della Luna; Greta (regia di Van Khokhlov, selezionato al Milano Fashion Film Festival 2018); Mia sorella (Premio del pubblico al Milano Film festival 2019 e finalista ai David di Donatello 2020); Quattropareti (2022) di Giada Bossi con Arssalendo; MICH: Construction sites and Humans (vincitore al Tokyo Intenational Short Film Festival 2023). È autrice di produzioni sonore ambientali (con il nome d'arte dreaminthegarden), per musei e installazioni site specific tra cui Sound and Moving Pictures, Unespected Matches (2022, per la regia di Alina Marazzi) in scena alla Triennale di Milano. Insegna Location Sound Recording alla NABA (Accademia Italiana di Belle Arti) e coordina il Corso di Sound Design presso IED (Istituto Europeo di Design) di Milano.

Angelo Urgo (Altamura, 1990) autore e ricercatore, si occupa di scrittura e sviluppo di progetti internazionali su temi sociali, biografie e approfondimenti etnografici. Si è formato nell'ambito accademico come assegnista di ricerca presso l'Università Sorbonne Nouvelle (Parigi) e nella serialità televisiva come sceneggiatore e line producer. Nel 2017 ha fondato Moka Lab, studio di produzione specializzato in documentari indipendenti e legati ai brand internazionali. Dal 2018 ha lavorato come soggettista e archivista per i period-drama di Rai Fiction Il Paradiso delle Signore (2018-20), Piazza Fontana (2019), Cuori (2020-22). È autore dei videocorsi di Carlotta Perego per Cucina Botanica (2021) e della serie Sport Heroes prodotta da UnipolSai (in uscita su DAZN, 2024). Dal 2022 è associato alla Panino Films per cui scrive i contenuti per il canale di Francesco Costa (Il Post). Insegna Drammaturgia delle arti visive all'Istituto Italiano di Fotografia di Milano ed è formatore dei docenti Erasmus+ per lo Short Film Movies for Europe.

Vi aspettiamo

luigi iorio logo_email
selezione_2023.01.03 (3).jpeg
Come creare un sito web con Flazio